Alla conferenza di quest’anno, Lisa Frunz, responsabile PCS del commercio al dettaglio, ha potuto accogliere quasi ogni Capo perito proveniente da tutta la Svizzera e la Commissione per la formazione di base del commercio al dettaglio presso la Scuola professionale Richemont di Lucerna, conducendo la giornata con grande competenza. Si è rallegrata del fatto che anche i nuovi Capi perito si stanno assumendo delle responsabilità.
Angelique Jannuzzo è la nuova Capo perito per il Canton Friburgo, Martine Aase per il Vallese e Patrizia Roder per il Ticino.

Patrizia Roder è la nuova Capo perito per il Canton Ticino.
Elsa Mendez (rappresentante della Svizzera francese) e Barbara Steinmann (rappresentante Berna/Soletta) erano presenti in qualità di nuovi membri della Commissione Istruzione di base.
Temi importanti per il futuro della formazione
Nel corso dell’incontro sono stati trattati temi quali il reclutamento dei giovani talenti, la formazione e l’assistenza dei formatori/trici professionali, le procedure di qualificazione (PQ) e la formazione degli esperti e delle esperte d’esame. Sono state inoltre definite le date degli eventi informativi sulla PQ per i formatori/trici professionali, che si svolgeranno come segue:
- Aarau (AG/BS/BL): 21 gennaio 2025
- Wattwil (Ostschweiz): 4 febbraio 2025
- Luzern (Innerschweiz): 12 febbraio 2025
- Winterthur (ZH/SH): 24 febbraio 2025
L’evento per la regione BE/SO si è già svolto a Langenthal il 7 novembre 2024.
Il primo PQ dell’AFC Vendita 2022+ è alle porte, quindi tutte le parti interessate sono invitate a partecipare a questi eventi informativi.
In primo piano Swiss-Skills 2025
È stato inoltre discusso il tema SwissSkills 2025. Questi si svolgeranno dal 17 al 21 settembre 2025 a Berna. Potranno partecipare i nove migliori apprendisti del commercio al dettaglio AFC che si diplomeranno nel 2025.

Nella foto (da sinistra):
Lisa Frunz, Markus Zimmerli e Andrea Wehren.
Un ringraziamento ai soci meritevoli
Infine, Lisa Frunz ha ringraziato Andrea Wehren per il suo grande impegno come Capo perito della regione di formazione BE/SO e nella Commissione per la formazione di base nel commercio al dettaglio. Lisa Frunz ha inoltre ricevuto dei fiori da Markus Zimmerli, vicedirettore della Scuola professionale Richemont, a nome di tutti coloro che, come lei, sono impegnati nella formazione di base del commercio al dettaglio.
La conferenza si è conclusa con le parole di elogio di Lisa Frunz ai Capi perito per il loro grande impegno.
Markus Zimmerli, Vicedirettore
Scuola Professionale Richemont