Oggi, 2 marzo 2022, abbiamo un esempio di vita reale davanti alle nostre porte. Siamo fatti per vivere insieme nella solidarietà con i nostri vicini e compatrioti. È il momento di lasciare le nostre comodità e costruire insieme una vita migliore per il pianeta e per tutti noi. Sono stati lanciati segnali d’allarme, dobbiamo cambiare e dirigerci verso valori basati sulla solidarietà.
Siamo fortunati ad essere nati nel posto giusto, ad avere amici, lavoro, soldi e cibo. Viviamo in una comodità soprannaturale. Possiamo dire GRAZIE un giorno sì e uno no in questo bel castello che è la Svizzera.
Ho cercato delle soluzioni per cambiare qualcosa, solo per me stessa e per dare di nuovo una possibilità alla solidarietà. Per il futuro, le metto in pratica dando il buon esempio in ogni azione che faccio. Dal prendere una decisione sugli acquisti al donare tempo o sostegno. Mi chiederò ogni volta se sto facendo la cosa giusta o se posso fare di più o meglio.
Non farò un programma di fitness questa primavera, ma vedrò se posso aiutare qualcuno in giardino o fare compagnia a una persona sola. Se posso prendere il treno lascerò la mia auto, ecc. …
La solidarietà viene già assimilata all’asilo e soprattutto a casa. Ha bisogno di essere spiegata e, soprattutto, valorizzata. Ci piace condividere, amiamo gli altri e pensiamo all’impatto delle nostre azioni. Dobbiamo prenderci il tempo e farlo da ora in poi in modo diverso.
Voglio scrivere su questo tema e non sul territorio, oggi e non domani. Perché sono toccata nel mio essere più profondo dalla solidarietà delle persone, oggi 2 marzo 2022.
«Ognuno da solo è responsabile di tutti»
Antoine de Saint-Exupéry
Suzanne Gabriel ha una laurea in commercio e gestione aziendale. Dopo dieci anni come responsabile degli acquisti in un grande gruppo svizzero, ha lavorato per 14 anni per l’associazione professionale degli agricoltori vodesi. Lì era responsabile della promozione dei prodotti agricoli e del marketing. Oggi è responsabile della promozione e della certificazione dei prodotti Vaud+Produit.