Il fatturato netto consolidato da Groupe Minoteries SA (GMSA) è diminuito dell’1,1 % nel 2021. La GMSA, nel suo comunicato stampa, parla di ottimi risultati, considerando la pandemia Covid-19 e i cattivi raccolti.
L’anno scorso, l’aumento dei costi delle materie prime a causa dei cattivi raccolti in Svizzera e nei paesi vicini ha avuto un impatto significativo sul margine lordo di Groupe Minoteries SA. Anche la lunga pandemia ha influenzato lo sviluppo. Grazie a varie ottimizzazioni è stato possibile ridurre i costi interni e migliorare di conseguenza il risultato delle vendite. Alla fine del 2021 il fatturato netto consolidato ammonta a 142 162 MCHF, con un calo dell’1,1 %.
«Tuttavia, abbiamo una bella crescita cumulativa del 3,1 % rispetto al 2019», si legge nel comunicato stampa della GMSA. Questo risultato, basato su una media biennale, riflette un solido sviluppo dell’azienda durante tutta la crisi Covid-19. Dopo un primo semestre più difficile, nella seconda metà dell’anno è stato possibile correggere parzialmente il calo, nonostante il notevole deficit delle vendite di farine in confezioni da 1 kg rispetto alle «vendite all’ingrosso» del primo lockdown del 2020.
Calo del margine lordo
Per quanto riguarda il margine lordo, le avverse condizioni meteorologiche hanno inciso notevolmente sulla quantità e sulla qualità del frumento panificabile. Ciò ha determinato un aumento dei prezzi che ha dovuto essere inizialmente assorbito e difficilmente poteva essere trasferito all’anno commerciale in corso. L’impatto negativo si riflette nel calo del 3.8 % del margine lordo.
La rapida attuazione di progetti di riduzione dei costi avrebbe consentito di ridurre i costi del personale dell’1,2 % e i costi operativi del 12,1 %. Di conseguenza, l’utile d’esercizio ammonta a 6 786 MCHF, «il che corrisponde ad un aumento incoraggiante del 4,8 %», afferma la GMSA. Il risultato netto è di 7 229 MCHF, con un incremento del 20,4 %. Il motivo di questo sviluppo: gli investimenti immobiliari sono stati rivalutati sulla base di nuove stime, in conformità con le norme regolamentari in vigore.
CHF 9 Dividendo per azione
Il Consiglio di Amministrazione propone all’Assemblea Generale la distribuzione di un dividendo di 9 CHF per azione, analogo all’anno precedente.